Padre Mariano Ballester

La ricerca della vera identità dell'essere umano è stata da sempre l'enigma più segreto e indecifrabile fra tutti i misteri. L'approccio filosofico, psicologico e perfino teologico a questo orizzonte, ci provoca una sorta di esasperazione, un senso di impotenza simile a quello sperimentato da Agostino d'Ippona quando, mentre tentava di penetrare concettualmente nei misteri di Dio, vide il leggendario bambino che tentava di racchiudere l'oceano in un piccolo secchio.


Meditare significa oggi un cammino da percorrere, una risposta delle sorgenti piu' profonde del proprio essere e della vita stessa.
La meditazione e' intesa come una via verso l'unita' interiore, come armonia dell'uomo con se stesso, con gli altri e Dio.
Oggi si comprende sempre piu' che per essere felici e' necessario integrare le varie dimensioni della persona., unendo in una sintesi armoniosa le proprie energie fisiche, psichiche e spirituali.
Il vento dello Spirito soffia da Oriente e sucita dappertutto la nascita di una nuova coscienza dell'umanita'. Su questo punto convergono le grandi religioni orientali e la rivelazione biblica: Cristo appare così come il centro unificante che attrae verso di se' chi in lui si affida nella totalita' del proprio essere.

 ..arrivera'


Torna all'indice della bibliografia